Il packaging delle confezioni per capsule compatibili Nespresso è stato progettato per Jora café – più Espresso dell’Espresso, brand italiano di accurate selezioni di caffè tostato in miscela. E’ un astuccio pensato in doppia versione da 6 e da 10 capsule per macchine per caffè.
Si tratta di 4 tipologie di miscela di caffè (Arabica, Espresso, Biologico, Decaffeinato) e di 2 bevande (Orzo e Ginseng).
Le informazioni riportate in confezione sono in lingua italiana e inglese per il mercato nazionale ed estero.

Enrico Brunelli – Graphic Designer ha ideato e progettato il layout grafico del packaging dell’astuccio per capsule caffé Jora cafè, oltre ad aver seguito i rapporti per la stampa e fornitura dei pezzi.

Lo studio del packaging in oggetto ha preso in considerazione diversi aspetti:

  • forma e fustellatura della confezione;
  • elementi distintivi (keyword descrittive, colori di riferimento, grado di intensità);
  • sviluppo del pattern ornamentale
  • layout e disposizione informazioni
packaging caffe bio capsule design
Nell’immagine: scatolare aperto dell’astuccio da 6 capsule di miscela caffè biologico, brand Jora café

Forma e fustellatura astuccio per capsule di caffè

Uno dei punti guida della progettazione del packaging è la riconoscibilità del marchio e la visibilità a scaffale del prodotto. La necessità del marchio Jora café era quella di differenziarsi nel già ampio e variegato panorama del caffè in capsula.
Per questo motivo l’astuccio è stato pensato a sezione esagonale.
L’esagono regolare (oltre a rappresentare le 6 miscele principali del brand) conferisce un’immagine ricercata permettendo allo stesso tempo un facile trasporto. Infatti la base esagonale consente di disporre ad andamento alternato numerosi astucci ottimizzando il loro volume in fase di confezionamento e trasporto ed evitando la formazione di spazi vuoti tra un pezzo e l’altro.
Questa facilità di “incastro” si rivela una soluzione accattivante anche nell’esposizione del prodotto a scaffale.
Le confezioni da 6 e da 10 porzioni monodose sono simili nell’impostazione di massima anche se si differenziano nella lunghezza della scatola al variare del numero di pezzi e nella disposizione delle informazioni riportate a motivo della diverso spazio a disposizione.

Elementi distintivi

Oltre alla forma, ci sono altri elementi distintivi caratterizzanti il packaging.
Uno di questi è il colore di riferimento delle diverse miscele. Il suo primo obiettivo è quello di facilitare la riconoscibilità a colpo d’occhio da parte del consumatore e quindi di facilitare il successivo riacquisto.
In secondo luogo, i colori sono stati studiati per esprimere il carattere del prodotto utilizzando un linguaggio colore comune con quello impiegato nel settore ma allo stesso con variazioni del tono per conferire pur sempre un carattere distintivo ai prodotti del marchio Jora.
Altro elemento distintivo dei prodotti è l’introduzione del “grado di intensità”, ovvero di un voto numerico in scala 10 per comunicare in maniera immediata l’intensità del sapore della miscela.

L’elemento distintivo più interessante, introdotto in maniera originale in questo packaging, è stato l’associare 3 keyword descrittive ad ogni miscela.
In sostanza il singolo specifico caffé è tratteggiato da 3 qualità emozionali che ne identificano il carattere.
Le keyword sono riportate immediatamente sotto il nome del caffé in stile pay-off.

Sviluppo del pattern ornamentale

Il corpo dell’astuccio è costituito da 6 facce. Tre di esse, nella più ariosa confezione da 10, presentano il logo Jora café alternato alle informazioni descrittive e alle diciture normative così che in qualsiasi posizione l’astuccio si trovi, il logo appaia sempre visibile.
Le due testate agli estremi dell’astuccio di base esagonale necessitavano, nonostante il ridotto spazio, un elemento distintivo di impatto e di facile leggibilità. L’idea è stata quella di riprendere la lettera “J” iniziale del marchio e di riproporla come decoro.
La ripetizione di una coppia di “J” diventa poi un ulteriore elemento decorativo che racchiude il nome della miscela lungo il fusto dell’astuccio.

Layout e disposizione informazioni

Ogni astuccio riporta le diverse informazioni relative al prodotto e disposte tenendo conto delle diverse facce della confezione e della loro visibilità:

  • Nome miscela e keyword descrittive;
  • Testo di presentazione della miscela;
  • Ingredienti e disclaimer allergeni;
  • Grado di intensità;
  • Riferimento dell’operatore controllato per l’Agricoltura UE (nel caso del caffè biologico);
  • Riferimento alla tipologia di capsula e alla compatibilità Nespresso;
  • Peso, produttore, simboli di riciclaggio e gestione rifiuto differenziato

Le tipologie di caffè in capsula Jora café

Arabica: delicato, fiorito, elegante

Caffè monorigine del Brasile dalle molteplici note olfattive,
ricavato da una pianta delicata che necessita di cure intense
per la sua continua fioritura.
Intensità: 5/10
Colore identificativo: rosso

Espresso: robusto, intenso, corposo

Caffè dalla corposità intensa e dal carattere distintivo nel gusto e nella struttura, un’esplosione di aroma dalle note fruttate sotto una crema spessa dal colore dorato.
Intensità: 6/10
Colore identificativo: nero

Bio: naturale, primitivo, semplice

Caffè naturale, selezionato nelle coltivazioni che adottano il metodo dell’agricoltura biologica, senza l’utilizzo di sostanze chimiche, proprio come producevano le prime popolazioni dedite alla terra.
Intensità: 7/10
Colore identificativo: verde

Dek: leggero, selettivo, equilibrato

Caffè dal corpo leggero e dal profumo delicato, che mantiene la ricchezza aromatica della miscela classica.
Colore identificativo: azzurro

Orzo: sfizioso, aromatico, fiorito

Per chi vuole una bevanda priva di caffeina che, con la sua crema, avvolga il palato in un profumo di cereali che ricordano la terra ed i braccianti che lo raccoglievano custodendo tutto il suo sapore in sapienti lavorazioni.
Colore identificativo: marrone

Ginseng: energetico, salutare, stimolante

Risorsa di energia naturale estratta dalla radice di
Panax quinquefolius, vera carica di vitalità e benessere.
Colore identificativo: viola