Inchiostro Festival è un evento performativo che si tiene annualmente ad Alessandria il primo fine settimana di giugno. Durante questa manifestazione, illustratori, calligrafi e stampatori d’arte si riuniscono per alcuni giorni, creando un laboratorio di eccellenza artigianale e una residenza artistica.
Per ogni edizione la direzione artistica del festival propone un tema che viene associato a una parola ispiratrice. Questo tema viene poi declinato in un abstract che ne spiega le origini e suggerisce stimoli creativi.
Gli artisti partecipanti sono ospitati in un chiostro del XII secolo dove lavorano, si confrontano e si esibiscono coinvolgendo il pubblico del festival in workshop e spettacoli.
L’obiettivo principale di questa manifestazione è promuovere la manualità attraverso la forma più conosciuta dell’artigianato: dalla carta all’inchiostro, passando per le diverse tecniche di stampa.

Per per ridurre l’impatto ambientale, Inchiostro Festival propone un bicchiere in plastica dura riutilizzabile illustrato come unico contenitore di bevande, disponibile alla cassa e negli esercizi commerciali della piazza.
Il bicchiere “Questo non è un bicchiere!” è stato sviluppato nell’ambito del progetto Speed Up*, promosso dalla rete europea @mindchangers_project con l’opera che segna una traccia indelebile per questo Festival del Cambiamento Speed Up*!

Il progetto “Questo non è un bicchiere!” di Enrico Brunelli – Graphic Designer è costituito da 3 proposte grafiche di bicchiere illustrato che sono state esposte alla mostra Art Exhibition “Speed Up*”, Alessandria (Italia) – giugno 2023.

ama il tuo prossimo riuso design riciclo riutilizzo bicchiere plastica

“Ama il tuo prossimo [riuso]” è un gioco di parole che riprende il versetto evangelico “Ama il tuo prossimo”.
La massima “Ama il tuo prossimo riuso” ci ricorda di rispettare il prossimo (gli esseri umani ma anche l’ambiente) con piccoli gesti quotidiani da ripetere, come il riutilizzo di un semplice bicchiere.

water saving design project illustration paper cup

Questo bicchiere pieno d’acqua è anche la sintesi creativa di tante gocce di sensibilità ambientale, intelligenza e attenzione alla bellezza.
“Questo non è un bicchiere” comune, ma un bicchiere dalle molteplici qualità: semplice, intelligente, leggero, utile, sensibile, anticonformista, unico, comodo, diverso…

design illustration sustainable project Enrico Brunelli

“Tuo tutte le volte che vuoi”.
Un bicchiere da amare, unico e sempre al tuo fianco. Uso dopo uso, è facile innamorarsene perché “Questo non è un bicchiere come gli altri”.