Birra Del Borgo (Borgorose, Rieti – Lazio) è un moderno birrificio artigianale fondato sulla valorizzazione del territorio, l’utilizzo di ingredienti locali in diverse produzioni e lo scambio continuo con gli abitanti del borgo cittadino in cui ha sede l’azienda.

Borgorose si trova nell’alta Valle del Salto, al confine tra Lazio ed Abruzzo a pochi passi dalla Riserva Naturale dei Monti della Duchessa, una delle zone montuose più selvagge e spettacolari del Lazio, con fitte foreste di faggio, bellissime fioriture primaverili e le acque di un lago. Tutte fonti di ispirazione per le produzioni brassicole.

Nelle diverse birre troviamo il farro coltivato sui Monti della Duchessa e i lieviti autoctoni provenienti dalle montagne intorno al birrificio. Grazie ad accordi con produttori locali, l’80% dei malti è di provenienza regionale o del vicino Abruzzo.

etichetta birra bottiglia 33 cl design beer stampa artigianale
Sviluppo dell’etichetta a fascia per la Birra “ReAle Anniversario”

Per il 18° anniversario della sua nascita, Birra del Borgo presenta un’edizione speciale ricca di sapori e aromi unici: la birra “ReAle Anniversario”. Le sue peculiarità sono la schiuma abbondante e persistente di grana medio-fina di color bianco-crema, e un colore ambrato che può ricordare una Haze IPA.

La proposta di Enrico Brunelli – Graphic Designer per l’etichetta di “ReAle Anniversario” possiede un’estetica essenziale che ruota attorno al numero 18 dell’anniversario ridisegnato sulla base del logo del birrificio.
Un gioco di semplici geometrie genera le cifre identificando la data della ricorrenza con il logotipo del birrificio e portandole così in primo piano.
I testi sono in oro su sfondo nero. Solo la torre medievale di Borgorose e il testo “Special Edition” sono evidenziati in bianco.

design beer label studio illustration
Nell’immagine è riportato lo studio progettuale per la grafica
Etichetta Birra del Borgo “ReAle Anniversario” | Enrico Brunelli

Note sensoriali della birra “ReAle Anniversario”

bier label design craft beer still life mockup


Al naso, la ReAle Anniversario possiede, grazie al mix di luppoli usato, un ricco bouquet di aromi che spaziano dalla frutta tropicale (maracuya e lichi), al ribes della frutta rossa, fino a note agrumate di pompelmo e bergamotto. Il profilo aromatico è poi arricchito da delicate note di caramello e cereale .

Dal punto di vista del gusto, ritroviamo i sentori fruttati percepiti al naso accompagnati da un sottofondo di caramello che non disturba la bevuta. L’amaro è ben bilanciato, creando un equilibrio perfetto tra le note dolci e sapide, e tra l’acidità e l’amarezza. Questa birra ha un corpo medio, rendendo la degustazione appagante e rinfrescante allo stesso tempo.