La Bottiglia gonfiabile pubblicitaria gigante alta 6 metri rappresenta una bottiglia bordolese di vino ed è stata realizzata come materiale promozionale da sfruttare in occasione di manifestazioni, eventi e fiere legati al mondo vinicolo.
L’esigenza del committente, la Strada del Vino Soave, era quella di avere a disposizione il simbolo della DOC che la rappresentasse sottoforma di enorme bottiglia gonfiabile personalizzata.
La bottiglia, realizzata in PVC termosaldato e con stampa digitale in quadricromia, si gonfia in pochi minuti con ventola elettrica e si sgonfia altrettanto facilmente.

Dimensioni e formato bottiglia gonfiabile

La bottiglia progettata per la Strada del Vino Soave ricalca uno dei formati più diffusi nella DOC Soave, quello bordolese a spalla alta. Questa tipologia di bottiglia offre anche un’ottima visibilità a distanza dei messaggi riportati su fronte e retro che possono essere disposti nella parte più alta del fusto.
Per quanto riguarda le sue dimensioni, questa è una bottiglia gonfiabile alta 6 metri e larga 1,3 m.

Messaggio promozionale

Trattandosi di una bottiglia pubblicitaria, il gonfiabile possiede due etichette frontali (anziché una fronte e una retro come nelle bottiglie reali) che consentono di avere un messaggio promozionale double face.
Da un lato l’etichetta mostra il logo della Strada del Vino Soave, dall’altro il logo di Soave Seven, una delle manifestazioni storiche seguite dalla Strada.
La bottiglia gonfiabile pubblicitaria può essere quindi utilizzata in più occasioni durante l’anno e diventare elemento rappresentativo nelle manifestazioni promosse e organizzate dall’ente.
Nella parte bassa dell’etichetta sono riportati i contatti della Strada e due Qr-Code: il primo è collegato al sito web dell’associazione mentre il secondo porta al sito e-commerce dove è possibile scegliere i prodotti tipici del territorio e di partecipare a proposte di turismo esperienziale presso i soci della Strada del Vino Soave (cantine, strutture ricettive, ristoranti, aziende agricole, aziende di prodotti gastronomici, strutture turistiche…).

Grafica e colori

La grafica è quella di una bottiglia in vetro trasparente che mostra il vino bianco conservato al suo interno. I riflessi di collo e fusto conferiscono tridimensionalità al gonfiabile.
L’etichetta è fustellata con curve per conferire dinamicità e utilizza i colori bu e bianco per richiamare il logo della Strada del Vino Soave e per dare un buon contrasto.
Sotto la capsula, il collo della bottiglia è rivestito a 360° dalla riproduzione dell’Etichetta di Stato che contraddistingue i vini DOC come è il Soave.
La bottiglia permette di pubblicizzare la Strada e i suoi eventi, essere un punto di riferimento in manifestazioni affollate, accresce la consapevolezza nel consumatore.