L’Etichetta Arcole Nero DOC – 20° Anniversario. Limited Edition celebra la 20° vendemmia del Vino Arcole Nero DOC, un taglio bordolese con appassimento veronese in fruttaio dal colore rosso rubino molto carico.
E’ pensata per una magnum bordolese da 1,5 litri con chiusura in ceralacca rossa, realizzata in una edizione limitata celebrativa.

La denominazione Arcole (5.000 ettari di vigneto distribuiti in 22 comuni tra Verona e Vicenza) ha contribuito a creare valore sul territorio ed è sempre stata la casa dei vitigni internazionali, da quelli per il taglio bordolese, allo Chardonnay ed infine il Pinot Grigio, che trovano in queste terre un habitat naturale, con rese più basse rispetto alle denominazioni più note. Questo permette un’esaltazione della componente fruttata e una tipica salinità al palato grazie alla forte componente calcarea del suolo.

Il vino Arcole maggiormente identificativo della storia della denominazione è l’Arcole Nero DOC, taglio bordonese di vini cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot coniugato con il metodo tipicamente veneto dell’appassimento delle uve in fruttaio.
Al naso il profumo è intenso, maturo, generoso, ricco di sensazioni fruttate e floreali, di suggestioni balsamiche e silvestri, di richiami appena tostati di tabacco e liquirizia.
Colore: rosso rubino intenso
Gradazione alcolica: 13,5%
Temperatura di servizio: 16 – 18 °C

Enrico Brunelli – Graphic Designer ha ideato l’etichetta Arcole Nero DOC – 20° Anniversario per celebrare le 20 vendemmie della denominazione.
I requisiti erano la predominanza del nero – a richiamare il nome del vino, la presenza dei 22 stemmi comunali costituenti la doc, il logo centrale del Consorzio Tutela Vino Arcole DOC e il riferimento a grande dimensioni della 20a vendemmia.
La grafica doveva essere minimale dove potessero spiccare le cifre del “20”.
La fustellatura è rettangolare semplice per facilitare l’applicazione a mano su un numero limitato di magnum bordolesi da 1,5 litri con chiusura in ceralacca rossa.

La bottiglia è stata realizzata in un numero ridotto di esemplari con cui sono state omaggiati ospiti e personalità che hanno creduto nella doc fin dalle origini.
Tra gli sponsor della manifestazione, sono stati omaggiati con la pregiata magnum di Arcole Nero anche:

  • Banca di Credito Cooperativo Vicentino – Pojana Maggiore (Vicenza)
  • CO.DI.PA. Consorzio difesa Produzioni Agricole
  • Sviluppo Terre Venete
  • Massa dal 1904 Prodotti per l’Agricoltura
  • Volentieri Pellenc
  • Berti
  • Florida