L’Etichetta Lessini Durello “Le Origini”, spumante Extra Brut da suoli vulcanici è uno degli sviluppi del progetto volto a valorizzare i vini Lessini Durello DOC associandoli nell’immaginario ai neri suoli basaltici che definiscono i vigneti di origine della Durella, il vitigno alla base di questo specifico spumante.

L’Etichetta Lessini Durello “Le Origini” è sviluppata a partire dal feedpack positivo riscontrato da un precedente lavoro realizzato sempre da Enrico Brunelli – Graphic Designer: la grafica per l’etichetta Lessini Durello “Campo Sengia”, spumante brut della Cantina Casarotto (Montecchia di Crosara – Verona).

Lo spumante DOC “Le Origini” è un Metodo Italiano – Charmat Extra brut, 100% Durella. L’area di produzione è localizzata a Vestenanova, nella Val d’Alpone – Monti Lessini (Verona).
Vendemmia esclusivamente manuale.

TECNICA:
Pigiatura tramite pressatura soffice con successiva vinificazione in bianco.
Rifermentazione ottenuta con Metodo Charmat lungo (90 giorni) in botti di acciaio inox autoclavi, ad una temperatura controllata di 15-17°.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Vino spumante dal colore giallo paglierino, con un profumo delicato di frutta bianca, come ad esempio la pesca, ed esotica come pompelmo, agrumi, papaya, mango e limone.
Il sapore è piacevolmente acidulo visto il residuo zuccherino intorno ai 3 gr/lt, con note minerali intense che donano al vino una particolare sapidità e freschezza e una salivazione abbondante che pulisce e da una sensazione di pulizia e freschezza a lungo termine.
Bollicine abbastanza fini, numerose e persistenti.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
Ottimo come aperitivo, si abbina bene ad antipasti e piatti a base di pesce.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6 – 8 °C
GRADO: 11,5 %