“La Serra trema” è una antologia di racconti di genere horror nata nell’ambito del Festival del cinema horror “La Serra Trema” ospitato a La Serra di San Miniato – Pisa.

La Book cover design proposta da Enrico Brunelli – Graphic Designer e illustratore gioca sulla pluralità di significato del titolo del Festival toscano facendo sì che l’illustrazione si ispiri all’idea di un’altra “serra”, quella da giardino con protagonista una pianta carnivora divoratrice di uomini.
La copertina per l’antologia di La Serra di San Miniato è un omaggio a diversi stilemi del genere horror:

  • La pianta carnivora che minaccia la vita del proprio coltivatore rimanda al film “La Piccola Bottega degli Orrori” (The Little Shop of Horrors) – USA 1986, in cui il giovane fioraio Seymour alleva una pericolosa pianta carnivora;
  • I colori brillanti, le macchie splatter iridescenti e il titolo cartoon, si rifanno all’immaginario e alle colorazioni fluo sviluppate nella serie di racconti horror per ragazzi “Piccoli Brividi”, poi divenuti anche una serie tv;
  • Il pattern floreale Art-Noveau ricorda le copertine dei libri di metà ‘800 inizi ‘900 e i disegni delle tappezzerie

La copertina riunisce quindi diversi elementi cult sia della letteratura che del cinema horror stemperandoli con la raffigurazione di una scena ridicola e l’uso di colori vivaci che spiccano dallo sfondo scuro.

Descrizione della cover book “La Serra trema”

Una, apparentemente smorta, carta da parati floreale si anima prendendo vita. Dalla parete fuoriescono fiori multicolori dalle intenzioni aggressive. La trasformazione completa genera un fiore dagli appetiti carnivori che ingoia il giovane giardiniere di cui rimarrà il solo rastrello. Simpatici schizzi splatter iridescenti generati da queste nuove piante stemperano la scena colorandola in toni scherzosi.

carnivorous plant horror book funny illustration