Il mockup del Doypack compostabile olio EVO è la rappresentazione visiva della confezione progettata e ha lo scopo di comunicare visivamente l’aspetto del prodotto finito.
Il doypack è un imballaggio flessibile, moderno e versatile. Il suo design a busta con fondo estensibile permette alla confezione di stare in piedi da sola sullo scaffale, pur non essendo stata realizzata in materiali rigidi.
I vantaggi che spingono alla scelta della soluzione del doypack (risparmio, sicurezza e tutela dell’ambiente) sono dovuti alla forma, alla modalità di produzione e dal materiale impiegato.

La caratteristica più interessante di questo specifico progetto e che lo differenzia dal mercato, è l’ideazione di un apposito materiale innovativo compostabile (gode tra gli altri dei marchi “Compostabile CIC”, “Ok Compost / TUV Austria”) con diverse proprietà rispettose degli aspetti qualitativi del prodotto.

Per un prodotto liquido o semiliquido (come per appunto l’olio extra vergine d’oliva italiano) la doypack bag ideale è quella con beccuccio, ovvero un versatore con tappo avvitabile. La scala graduata presente sulla confezione trasparente permette di leggere il consumo dell’olio versato.
La stampa del logo e delle informazioni sul doypack è realizzata con specifico inchiostro per imballaggi ad uso alimentare.
Il progetto riguarda lo sviluppo di un doypack in due versioni (capacità da 330 ml e da 990 ml).

L’illustrazione di mockup mostra le due versioni di doypack bag affiancate ad un altro prodotto realizzato dal brand (il bicchierino da degustazione per olio “Bicolio”), le certificazioni ambientali riportate sulla confezione, la vista virtuale della sezione dell’imballo.
Il mockup è ambientato su di un tavolo in legno in oliveto. Vivacizzano il rendering alcune olive appoggiate sul ripiano che rimandano al prodotto conservato nella doypack bag e una farfalla che ricorda la compostabilità del packaging e la sua naturalità.

Alcuni vantaggi della Doypack Bag

Risparmio costi di trasporto

Il doypack è estremamente leggero e consente di ridurre al minimo l’incremento di peso rispetto al contenuto.
Prima di essere riempita, la doypack bag non occupa spazio.

Sicurezza alimentare

Il doypack viene sigillato ermeticamente e garantisce la perfetta conservazione di un alimento e delle sue qualità organolettiche.

Piccole tirature

Uno dei vantaggi della scelta del doypack è quello che è possibile realizzarlo in piccole tirature (ottimo ad esempio per limited edition e per produzioni di nicchia).

A questi vantaggi sinteticamente riportati, se ne aggiunge un altro specifico a questa precisa Doypack bag:

Una Doypack bag Compostabile

Il fatto che sia compostabile significa che il materiale di cui è composta può essere conferito nei rifiuti organici (o umido) perché capace di trasformarsi mediante compostaggio insieme all’umido in compost.

Info sul progetto

Tipologia: illustrazione digitale di mockup
Confezione: Doypack compostabile per olio EVO con beccuccio dosatore e scala graduata
Capacità: 330 ml e 990 ml
Prodotto: Olio extra vergine d’oliva italiano
Committente: marcoscatto.com per Bicolio, Foligno