Il Packaging sostenibile TeMaTè (Finalista Best Packaging Award) è frutto dell’attenta ricerca di Finpesca® SpA. (leader commercializzazione di prodotti ittici freschi e produzione di piatti pronti a base di pesce), del marchio Aquolina® e del Polymer-scientist Marco Scatto.
TeMaTè è una confezione innovativa e sostenibile perché prodotta con biopolimeri biobased (fonti rinnovabili), conferibile nel riciclo organico una volta terminato l’utilizzo. Garantisce la perfetta conservazione del prodotto ittico senza alterarne le proprietà organolettiche durante la vita a scaffale.

La sfida accolta da Enrico Brunelli – Graphic Designer è stata quella di curare il processo di Brand naming e di sviluppo del marchio associato a questo Packaging sostenibile rivoluzionario che potesse trasmettere il senso innovativo del prodotto. Enrico ha poi ideato e realizzato anche l’animazione video del logo da utilizzare nei materiali di presentazione aziendali (video, spot, banner animati sul web) e il video istituzionale di promozione TeMatè.


Brand Naming Process per il Packaging Sostenibile TeMatè

Il progetto di Finpesca® SpA e Aquolina® era stato sviluppato con il chimico industriale Marco Scatto in ogni dettaglio, dall’ideazione alla ricerca delle materie prime, dalla produzione al processo di recupero ma non possedeva ancora un nome che lo potesse identificare e valorizzare nella comunicazione rivolta verso il grande pubblico.
Per questo motivo è risultato necessario ideare un marchio che riassumesse nel nome e nel logo i valori della sostenibilità del prodotto.

Il Brand Naming Process ha trovato ispirazione dal ciclo della vita del nuovo packaging:

  • Terra = il primo step è legato all’origine vegetale dell’imballo
  • Mare = il packaging è pensato per essere utilizzato per “conservare il sapore del mare” e i suoi frutti
  • Terra = l’ultimo step riguarda il ritorno alla terra da parte dell’imballo mediante compostaggio

Mi ha affascinato il gioco di alternanza Terra/Mare e l’idea di ciclo completo.
Per il Brand Naming ho pensato di sintetizzare il ciclo di vita unendo le lettere iniziali di ogni step:
TErra + MAre + TErra = TeMaTè

Il nome TeMaTè ricorda nel suono anche “te” + “me” + “te” come se dicesse:

Prendo in prestito da TE (Pianeta Terra) una risorsa per ME e TE la restituisco

logo process design illustrator Enrico Brunelli graphic sketch
brand naming process best idea graphic designer

Step 1 + 2 con gli sketch di ideazione logo TeMaTè ©Enrico Brunelli

Logo Process Design – Packaging sostenibile TeMaTè

Una volta stabilito il nome del prodotto, sono passato a visualizzarlo con un segno grafico per are vita al logo da diffondere e stampare sulla confezione.
Il tutto è partito da alcune libere associazioni di pensiero che fa immaginare il mare come un’onda continua e la terra come espressa dalla linea piana dell’orizzonte.
L’idea di nuova vita, di rispetto della natura e dell’ambiente poteva invece trovare un richiamo in un germoglio cresciuto dal materiale di compostaggio.

La linea di orizzonte, rappresentante la terra, è divenuta anche il simbolo della vaschetta, le onde del mare raffigurano anch il prodotto ittico racchiuso nel packaging. Infine il germoglio nasce dalla vaschetta divenuta, a termine vita, un contenitore di terreno fertile.

I segni grafici del logo rappresentano quindi nello stesso tempo più elementi e di conseguenza le diverse fasi di vita del prodotto. Il pittogramma del logo mostra il presente, il passato e il futuro del packaging TeMaTè.

Stile del logo TeMaTè

Lo stile vuole essere essenziale e andare diretto al punto.
Infatti questo packaging è pratico e già di natura ricco di significante da esprimere.
Non c’è spazioper elementi superflui di arricchimento, è sufficiente trasmetta quello che è.
Per questo ho seguito uno sviluppo lineare delle geometrie.
Il logo TeMaTè è completato dal nome del marchio. L’accento sulla “è” finale è composto da una fogliolina di germoglio.
Per quanto riguarda i colori, la scelta è caduta su uno sviluppo unicamente monocromatico che massimizzasse l’impatto del marchio che, apposto sulle confezioni di prodotto ittico, deve già confrontarsi visivamente con le numerose indicazioni relative a ingredienti, normative e certificazioni.
Sono state sviluppate le versioni monocromatico blu, monocromatico nero e bianco al negativo.
Nella versione a colori è impiegato il blu denim #1056c6

packaging sostenibile Verona Veneto Italia premio design
sustainable best packaging award design seafood Enrico Brunelli

Step 3 + 4 con gli sketch di ideazione logo TeMaTè ©Enrico Brunelli

Animazione video del logo TeMaTè

A completare i materiali sviluppati per la promozione del packaging sostenibile TeMaTè, Enrico Brunelli – Graphic Designer ha ideato e realizzato anche l’animazione video del logo.
In pochi secondi, un’animazione dinamica valorizza il marchio e racconta il ciclo di vita della vaschetta.

Materiale Biodegradabile e compostabile certificato

Si tratta di una vaschetta in atmosfera modificata per prodotto ittico, in biopolimero biodegrabile e compostabile secondo la norma UNI EN 13432 e realizzata esclusivamente con un biopolimero biodegradabile e compostabile (sia per quanto riguarda la vaschetta termoformata che per il top termosaldato).

Prodotto e mercato di destinazione

Il packaging sostenibile TeMaTè è pensato per la commercializzazione del prodotto ittico – insalata di mare per l’azinda Finpesca® SpA, oggi presente nelle maggiori catene della GDO anche con il marchio Aquolina®.

Design e comunicazione

Rispecchiando la sostenibilità e la circolarità del progetto, l’evocativo naming scelto (TeMaTè) vuole unire la TERRA, che dona i monomeri di partenza per la sintesi di questi innovativi biopolimeri, il MARE, ambiente naturale di crescita e raccolta delle pregiate specie ittiche e di nuovo la TERRA, a cui la confezione ritorna sotto forma di compost derivante dalla lavorazione negli impianti industriali deputati. La vaschetta può essere dotata di una fascia in carta facilmente rimovibile, dove vengono riportati il brand Aquolina® e le modalità di smaltimento.

Premi e riconoscimenti

Packaging sostenibile TeMaTè – Finpesca e Aquolina è stato Finalista del prestigioso Best Packaging Award.

Per approfondire le realtà che supportano il progetto TeMaTè:
Sito web del ricercatore Marco Scatto – Polymer-scientist
Sito web Finpesca Spa
Marchio Aquolina