Il Progetto “Merlara Green Vision” indica una svolta per il Consorzio Tutela Vini Merlara DOC (province di Padova e Verona) in quanto ricerca un nuovo approccio alla neoviticoltura di pianura con lo scopo di ottenere una crescita sostenibile e competitiva delle imprese vitivinicole della denominazione mediante una gestione integrata dell’agro-eco-sistema del territorio del GAL Patavino preso nella sua interezza.

Enrico Brunelli – Graphic Designer è stato incaricato di sviluppare il logo del progetto.
La comunicazione vuole essere fresca e immediata per trasmettere un rapporto trasparente con la Natura. Per questo motivo il testo “Green Vision” è una semplice pennellata di verde fatta scorrere senza ripensamenti, alla prima. Il bordeaux di “Progetto” rimanda invece al colore del logo consortile così come il font scelto.
La simpatica ape disegnata in stile cartoon racchiude con il suo volo il nome del progetto per andarsi a posare sulla foglia di vite. Il vigneto che immagino è quello rispettoso della biodiversità.

Oltre al logo è stato sviluppata l’immagine coordinata del progetto che ha visto la realizzazione dell’handbook operativo, report, banner, grafica per newsletter, locandina, pieghevole.
In questi materiali mi è piaciuto riproporre l’immersione nel vigneto con cornicia “festone” composti dal fitto fogliame delle viti rigogliose mentre le api impollinatrici si rincorrono.
Il logo è stato apprezzato in più occasioni tanto da essere stato proposto a più riprese anche nelle comunicazioni consortili successive al progetto e sui social del Consorzio quale simbolo del nuovo approccio seguito.

Banner Progetto PSR viticoltura Verona Padova

I Partner del Progetto Merlara Green Vision

Il Progetto gode del finanziamento PSR – Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l’Europa investe nelle zone rurali / GAL Patavino

  • Consorzio per la Tutela Vini “Merlara” a Denominazione di Origine Controllata”
  • Società Cooperativa Agricola Consortile Collis Veneto Wine Group
  • Agrea s.r.l.
  • WBA Project srl Unipersonale – Impresa Sociale (ex D. Lgs. 155/2006)
  • Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Biologia
  • World Biodiversity Association onlus
  • AMEntelibera – Educazione sostenibile e turismo sostenibile di prossimità

I risultati del progetto Merlara Green Vision

  1. aumento della sostenibilità ambientale degli agro-ecosistemi viticoli, che passa attraverso la sperimentazione e l’introduzione di pratiche agricole e processi produttivi innovativi;
  2. promozione della gestione integrata per coniugare le finalità produttive delle aziende agricole, con aspetti di valorizzazione e salvaguardia del territorio e dell’ambiente;
  3. incremento della produttività e della resilienza degli agro-ecosistemi, attraverso il potenziamento della biodiversità;
  4. sensibilizzazione degli operatori vitivinicoli verso una cultura dell’accoglienza turistica sostenibile, che deriva la percezione dei “valori” della biodiversità, intesa in termini ecosistemici, economici e sociali.

Il valore aggiunto è quindi espresso da fattori ambientali, economici e sociali.

Per approfondire il progetto, tutte le info alla pagina del Progetto Merlara Green Vision