Il Progetto Risorsa “Rete Innovativa per la Sostenibilità Rurale e Sensibile alla salute e nutrizione del vigneto” prevede la customizzazione di sistemi informatici per il supporto alle decisioni (DSS) nella gestione sostenibile di vigneti. In particolare prevede la messa a punto di tool per la gestione dell’irrigazione e la ferti-irrigazione con l’adeguamento di VITE.NET.

Le finalità del progetto sono essenzialmente quattro:

  • ottimizzare l’automazione degli impianti irrigui;
  • razionalizzare gli interventi ottenendo un sensibile risparmio idrico;
  • fare una distribuzione mirata dei nutrienti;
  • una maggior sensibilità del produttore dal punto di vista ambientale

Enrico Brunelli – Graphic Designer ha ideato il logo per il Progetto Risorsa unendo un un’unica immagine i due concettini cardine attorno cui ruota il progetto: il vigneto nella figura di un grappolo di Malvasia, tipico della DOC Merlara e l’irrigazione riassunta in una goccia d’acqua.
Le due anime di Risorsa di sovrappongono dando vita ad un’unica entità descritta con precisione da un triangolo: la medesima precisione delle rilevazioni sul campo e della ricerca scientifica messe a servizio della sostenibilità rurale e della nutrizione del vigneto.
Il lettering del titolo “Risorsa” è una pennellata d’acqua.

Il Progetto Risorsa in pillole

Il Progetto Risorsa prevede la realizzazione di una rete di monitoraggio per rilevare:

  1. i diversi aspetti dei vigneti e dei sistemi d’irrigazione
  2. le condizioni climatiche e di umidità del terreno
  3. i parametri fisici della pianta e della soluzione circolante

Per avviare la fase sperimentale sono state installate delle centraline meteo su 7 aziende socie delle Cantine individuate in area Gal Patavino.
La centralina meteo raccoglie i parametri di temperatura, umidità relativa, pluviometria, velocità del vento e i valori di ETP.
I sensori di umidità del suolo invece, permettono di valutare con precisione i movimenti dell’acqua e determinare la quantità di acqua assorbibile dal terreno.

È realizzato in collaborazione con Horta srl che prevede l’ampliamento del servizio Vite.net con uno strumento sull’irrigazione e fertirrigazione per fornire indicazioni sui fabbisogni idrici e nutrizionali della vite e sui rischi di attacchi parassitari e necessità di interventi fitosanitari.

Lead Partner

Cantina Colli Euganei Società Cooperativa Agricola


Altri Partner

  • Conselve Vigneti e Cantine Cooperativa Agricola,
  • Consorzio per la Tutela dei Vini Merlara D.O.C.,
  • Consorzio Padovano di Difesa di Attività e Produzione Agricole

Leggi qui per avere maggiori info sul Progetto Risorsa