Illustrazione per la cover dell’Official Programme World Superbike Round 03 – TT Circuit Assen, Nederlands – Paesi Bassi di Enrico Brunelli – Graphic Designer.

Titolo opera: Il Van Gogh del circuito
Descrizione:
Nella terra dei più celebri iris e campi di grani che siano mai stati dipinti, oggi si sfidano gli artisti della moto. Chi sarà il nuovo Van Gogh di Assen?


Al centro dell’illustrazione troviamo l’opera “Campo di grano con cipressi” (1889) del pittore impressionista Vincent Van Gogh che considerava quest’olio su tela uno dei suoi migliori dipinti in tema estate.
Parlando di questo paesaggio bruciato dal sole, lo descrive in una lettera al fratello Theo dicendo: “Ho una tela di cipressi con qualche spiga di grano, papaveri, il cielo azzurro, che è come un plaid scozzese di tanti colori”.
Come in un sogno dal dipinto esce una moto Superbike per tentare di dare forma ad un altro sogno capolavoro: vincere il circuito di Assen.
Il sentiero sterrato della tela diventa oggi, fuori dalla cornice dorata, l’asfalto di un’altra strada.
Moto e biker sono fatti da tratti di pennellate dai colori vivaci che diventano reali.
A fare da contorno troviamo i fiori di un’altra opera dell’olandese, sono gli iris del dipinto “Iris” (1889) conservati oggi al Getty Museum di Los Angeles.


illustratore Enrico Brunelli grafico designer moto superbike circuito assen paesi bassi
World Superbike – Illustrazione Enrico Brunelli