La Sciabola da sabrage per sommelier è uno strumento affascinante e spettacolare utilizzato per aprire bottiglie di champagne o spumante in modo unico.
Questo attrezzo è utilizzato da sommelier e winelovers per stappare in maniera alternativa e d’effetto le bottiglie in occasione di particolari eventi. E’ anche un gradito omaggio che ricopre anche un utilizzo di arredo e decoro in cantina o nelle case degli appassionati.
La Sciabola da sabrage è solitamente accompagnata da un astuccio contenitore che permette di conservarla al meglio. La cassetta, oltre alla sciabola da sabrage, può contenere un kit per la degustazioni di vini che può essere composto da guanti, tappo stopper salvabollicine e bottiglia di champagne o altro spumante ricercato.

Enrico Brunelli – Graphic Designer ha personalizzato l’edizione speciale della Sciabola da sabrage per sommelier con kit di apertura pensata per festeggiare il 30° Anniversario della DOC Lessini Durello, lo spumante di Verona e Vicenza da bollicine autoctone.
Con questo cofanetto di pregio sono state omaggiate le cantine più rappresentative della denominazione e i brand ambassasor del Lessini Durello.

Sciabola da sabrage sommelier personalizzazione

Sciabola da Sabrage. Origine del nome

La parola “sabrage” deriva dal termine francese “sabre”, che significa sciabola. Questo metodo prende il nome proprio dalla sua tecnica di apertura con l’ausilio di una sciabola o coltello lungo.
In pratica, sciabolare vuol dire aprire la bottiglia con un colpo secco della lama lungo il collo, creando un effetto spettacolare.

L’usanza del sabrage risale all’epoca napoleonica. Gli ufficiali francesi di Napoleone, dopo aver riportato una vittoria, festeggiavano aprendo bottiglie di vino con l’aiuto della loro sciabola d’ordinanza.
Il colpo veniva dato con la parte della costa della lama, non con la lama stessa. Questa tradizione si è tramandata nel tempo e oggi è ancora praticata nelle occasioni speciali.
La sciabola da Sabrage odierna è uno strumento appositamente realizzato per il suo utilizzo celebrativo. Per questo ha perso il suo carattere ooffensivo originario e non può essere utilizzata anche come arma.

Come eseguire il Sabrage

Con “Sabrage” si indica la tecnica di apertura della bottiglia di champagne o spuamante con l’utilizzo dell’apposita sciabola.

Per eseguire il sabrage:

  • Assicurati che la bottiglia sia ben fredda;
  • Rimuovi la gabbietta del tappo e il cappuccio di carta argentata;
  • Appoggia la sciabola con un lato posteriore leggermente alzato;
  • Fai scivolare la sciabola verticalmente a partire dalla metà superiore della bottiglia;
  • Dai un colpo deciso al collare della bottiglia.

L’effetto sarà spettacolare: il tappo salterà via insieme a una parte del collo, ma niente cadrà all’interno della bottiglia.

Requisiti:

  • Il sabrage può essere eseguito solo su bottiglie di champagne, spumante o vini frizzanti;
  • La bottiglia deve avere una pressione interna di almeno 6 atmosfere;
  • Deve esserci il tappo a fungo tipico dei vini frizzanti.