Realizzazione del segnalibro promozionale del volume “White Wine Book” di Jeff Jenssen e Mike De Simone in occasione dell’evento di presentazione della pubblicazione alla stampa a New York.
Ho pensato ad una idea semplice che potesse fungere da promozione collegata al volume e allo stesso tempo fosse uno strumento utile per il lettore.
La grafica accattivante, in stile flat-design, ci proietta in una Venezia tutta da bere dove le famose gondole esplorano la città navigando in canali animati da calici di Pinot Grigio.
La veduta area a volo di gabbiano, offre una vista inusuale.
L’altro lato del segnalibro associa le espressioni Pinot Grigio delle Venezie bianco e rosato al Made in Italy di cui Venezia è simbolo per il Veneto.
Il segnalibro promozionale per la denominazione veneta diventa così una cartolina collezionabile dai colori vivaci e dalla illustrazione accattivante.

Illustrazione segnalibro vino Pinot Grigio delle Venezie Enrico Brunelli
White Wine cover bookmark Enrico Brunelli

La pubblicazione è stata accolta e recensita favorevolmente dalla critica internazionale:

A practical grape-by-grape guide… Even if you think you know chardonnay or sauvignon blanc, the book is worth exploring and consulting”.

Una guida pratica uva per uva… Anche se pensate di conoscere lo chardonnay o il sauvignon blanc, il libro merita di essere esplorato e consultato”.

Florence Fabricant, New York Times

White wines require ferocious attention to detail in the vineyards and in the cellar to achieve greatness. They demand an astute yet gentle-handed winemaker to showcase the vines and varietal character and display the soul of the grape within the glass. This book shares those nuances, those wine expert pearls, and Mike and Jeff’s personal perspectives of the regions and cultures add tremendous color, making this book rich in detail and a page-turning joy”.

I vini bianchi richiedono una feroce attenzione ai dettagli nei vigneti e in cantina per raggiungere la grandezza. Richiedono un vignaiolo acuto e allo stesso tempo delicato per mettere in risalto i vitigni e il carattere varietale e mostrare l’anima dell’uva nel calice. Il presente volume condivide queste sfumature, queste perle da enologo, e le prospettive personali di Mike e Jeff sulle regioni e le culture aggiungono un colore straordinario, rendendo questo libro ricco di dettagli e una gioia da sfogliare”.

dalla prefazione di Rob Mondavi Jr.

White Wine book Jeff Jensen Mike De Simone
Gli autori Mike DeSimone e Jeff Jenssen

White Wine
The Comprehensive Guide to the 50 Essential Varieties & Styles

Published by Countryman Press


by Jeff Jenssen (Author), Mike DeSimone (Author), Rob Mondavi Jr. (Author)
Dimensioni / Pagine: 8.4 x 10.4 in / 288 pag.

Everything you need to drink white wine like a pro

Esplora i più importanti vini bianchi del mondo con questo compendio definitivo.

Scopri il delizioso mondo del vino bianco con i profili di tutte le varietà più conosciute, dall’Albariño al Viognier, dagli stili di Bordeaux al Vinho Verde, e immergiti in profondità nei vini più amati, come lo Chardonnay, il Pinot Grigio, il Prosecco, il Riesling, il Sauvignon Blanc e lo Sherry. Ricco di dati e cifre interessanti, ogni capitolo analizza un’uva o un uvaggio, con informazioni immediate ed esaurienti su cosa aspettarsi nel calice, sugli abbinamenti suggeriti e su centinaia di vini consigliati, da quelli più quotidiani a quelli che meritano di essere goduti nei momenti celebrativi. Saggi dettagliati offrono una breve storia di ogni varietà o stile, comprese le sue origini, le condizioni di coltivazione preferite, i paesi e le regioni che lo producono e le caratteristiche tipiche. I viticoltori e gli altri esperti del settore condividono la loro saggezza insieme a splendide fotografie che danno vita ai vigneti, alle uve e alle bottiglie. Completo di una pratica lista di degustazione per tenere traccia dei deliziosi vini assaggiati, White Wine è la risorsa perfetta per aiutarti a gustare i migliori vini bianchi del mondo.

Gli autori

Jeff Jenssen e Mike DeSimone sono editorialisti per Wine Enthusiast, Robb Report e Forbes. Sono autori del volume Red Wine, che ha vinto il Gourmand International Award come miglior libro sul vino al mondo. Entrambi vivono a New York City.