La Serata evento Arcolè è la manifestazione annuale dedicata ai Vini Arcole DOC che vengono proposti in libera degustazione in abbinamento a prodotti tipici della tradizione locale e a piatti gastronomici.
Location (solitamente una Villa veneta), ospiti e relatori variano di anno in anno.
Due sono i momenti in cui è suddivisa la serata: il convegno tecnico e la parte conviviale con il momento di approccio e conoscenza dei vini.
La prima sezione prevede la partecipazione di esperti del settore vitivinicolo, ricercatori e professionisti che trattano le tematiche di maggiore interesse per la denominazione con approfondimenti sui mercati interno ed estero. Il pubblico può intervenire e confrontarsi direttamente con i relatori.
La seconda sezione della Serata evento Arcolè è invece pensata per promuovere la produzione vitivinicola della DOC e valorizzare i prodotti.

Enrico Brunelli – Graphic Designer, in qualità di consulente ha curato i seguenti aspetti per la Serata evento Arcolè:

  • Ideazione del Brand naming.
    I promotori dell’evento (Consorzio Tutela Vini Arcole DOC e la Strada del Vino Arcole DOC) cercavano un nome breve, immediatamente collegabile con la DOC e dalla sonorità riconoscibile.
    Per questo motivo è stata adottata la proposta di nominare la serata “Arcolè”, termine che vuole esprimere la dinamicità di una DOC giovane.
  • Sviluppo del logo “Arcolè”.
    Il logo è composto dalla lettera iniziale “A” e da quella finale “è” del nome evento, racchiuse in una circonferenza. Questa “circonferenza-bolla” raffigura l’unità delle variegate tipologie di vini Arcole, qui riunite in un medesimo evento ma anche la bollicina dello spumante brut “Arcole Chardonnay”, uno dei vini più apprezzati della denominazione e quello con cui si celebra la DOC.
    La stessa maiuscola “A” è composta da tante piccole bollicine.
  • Organizzazione evento comprensivo di contatto con l’audio-video service e la ristorazione partecipante;
  • Allestimento area convegno e sala ristorazione con sopralluogo e arredamento;
  • Allestimento zona degustazione con spazio espositori;
  • Predisposizione materiale divulgativo e promozionale;
  • Immagine coordinata: locandina, invito newsletter, pieghevole degustazione, immagine social