Soave Classico Vineyards – Mappa dei vigneti” è la mappatura ufficiale delle singole parcelle dei vigneti che costituiscono il cuore della denominazione Soave: il Soave Classico.
L’area in oggetto insiste sui comuni di Soave a ovest e Monteforte d’Alpone ad est, è esclusivamente ad andamento collinare e fortemente parcellizzata.
Questa mappa del Soave Classico è la prima che riporta sia le singole proprietà delle cantine private che quelle dei soci conferitori. Inoltre sono riportati gli andamenti delle pendenze dei terreni resi con una vista di tipo tridimensionale con ombreggiatura rispettosa delle corrette altimetrie ed esposizioni.
La rappresentazione grafica riunisce le caratteristiche della carta fisica a quelle proprie della carta politica offrendo così una visione d’insieme ricca di informazioni per l’appassionato.
Troviamo infatti riportate sia le indicazioni relative al terreno (isoipse con quote, fiumi e torrenti) che quelle delle località, dei centri urbani, delle vie di percorrenza e dei confini dei singoli vigneti.
Altro aspetto interessante visibile in mappa è l’alta densità viticola della zona, una delle maggiori in Europa se non addirittura la maggiore in senso assoluto.
La legenda a corredo della mappa riporta i riferimenti alle cantine dell’area del Classico con numerazione e colore di riconoscimento.

Enrico Brunelli – Graphic Designer ha operato per la “Soave Classico Vineyards – Mappa dei vigneti” come Editorial Assistant e ha curato la stampa su pannello nei diversi formati per la diffusione nelle cantine e presso i locali pubblici della denominazione.

La fortuna di “Soave Classico Vineyards – Mappa dei vigneti”

La Mappa dei vigneti “Soave Classico Vineyards” ha ricevuto un ottimo riscontro sia da parte dei produttori che da parte dei winelovers internazionali tanto che è stata stampata su pannello rigido per essere appesa a parete come elemento di arredo dedicato ad uno dei vini bianchi italiani più celebri.
I formati di stampa scelti sono due: 800 x 750 mm e larghezza 1350 x1265 mm.
Il primo modello è stato distribuito alle attività commerciali che operano sul territorio con la carta vini Soave. Stiamo parlando della mappa che il visitatore e il turista trovano frequentando in tutti i principali ristoranti ed enoteche del Soave Classico.
Il secondo formato è impiegato nell’allestimento fieristico che necessita un formato più ampio di tipo pubblicitario.

La mappa “Soave Classico Vineyards” è poi attualmente esposta nelle cantine e nelle sale degustazione dei soci della DOC. Viene utilizzata per mostrare ai clienti e buyers esteri i vigneti di origine dei propri vini Soave Classico.

Proprietà dei vigneti del Soave Classico riportati nella “Soave Classico Vineyards – Mappa dei vigneti”:

  1. Alba
  2. Allegrini
  3. Anselmi
  4. Armani
  5. Balestri Valda
  6. Bertani
  7. Bettili
  8. Bixio
  9. Ca’ Rugate
  10. Cambrago
  11. Canoso
  12. Cantina del Castello
  13. Cantina di Gambellara
  14. Cantina di Monteforte
  15. Cantina di Soave
  16. Cantina Danese
  17. Casarotto
  18. Coffele
  19. Corte Allodola
  20. Corte Mainente
  21. Corte Sorte
  22. Dama del Rovere
  23. El Vegro
  24. Fattori
  25. Fornaro
  26. Gini
  27. Guerrieri Rizzardi
  28. I Stefanini
  29. Inama
  30. La Cappuccina
  31. La Fontanella
  32. La Preara
  33. Le Albare
  34. Le Battistelle
  35. Le Chiarelle
  36. Le Mandolare
  37. Marcato
  38. Marti di Montecchia
  39. Monte Tondo
  40. Nardello
  41. Pagani
  42. Pelosato Alberto
  43. Pieropan
  44. Portinari
  45. Posenato Carlo Alberto
  46. Prà Graziano
  47. Quargentan
  48. Suavia
  49. T.e.s.s.a.r.i.
  50. Tamellini
  51. Tenuta Faltracco
  52. Tenuta Solar
  53. Terre dei Monti
  54. Tommasi
  55. Villa Mattielli
  56. Visco & Filippi
  57. Zonin