“The Pinot Grigioer” è un progetto di rivista immaginaria: un omaggio alla rivista The New Yorker e al Pinot Grigio delle Venezie, il pinot grigio più conosciuto al mondo. Come una vera rivista, anche questa possiede una copertina / opera d’arte inedita.
Per la prima volta un Mag project in stile “The New Yorker” mette al centro un prodotto (in questo caso il vino) anziché una città (un progetto italiano famoso è ad esempio “The Milaneser”).
L’illustrazione ideata in stile flat-design raffigura una Venezia immaginaria, i cui canali popolati da calici di Pinot Grigio bianco e rosé, destano stupore tra i visitatori della città.
Il gondoliere, nella sua tradizionale divisa, conduce con sicurezza la propria gondola tra le verdi acque accompagnato da gabbiani curiosi.
I colori vivaci e accattivanti esprimono la gioia di vivere dell’Italian Life Style in un’atmosfera da Dolce Vita.

The Pinot Grigioer magazine (e le illustrazioni per esso sviluppate) è un progetto che ho pensato per promuovere i vini Pinot Grigio delle Venezie con un linguaggio giovane e moderno che utilizzasse un linguaggio immediato agganciato ad elementi di riconoscibilità a livello internazionale.

L’illustrazione è di tipo vettoriale e consente la stampa in ogni formato e dimensione permettendo di personalizzare i gadget (ad es. un segnalibro ispirato a questo progetto ha accompagnato la presentazione newyorkese del volume “White Wine” di J. Jenssen e M. DeSimone), arricchire prodotti cartacei o promozionali, valorizzare ampi spazi come le ampie pareti di uno stand fieristico.
Una curiosità: la gondola è stata disegnata seguendo accuratamente i progetti originali a cui, da secoli, si attengono gli artigiani veneziani per la costruzione di questa singolare imbarcazione.
Si può notare ad esempio la particolare asimmetria dello scafo pensata per bilanciare il peso del gondoliere.

illustrazione-Gondola-Venezia-luxury-magazine-dolce-vita
The Pinot Grigioer – Mag project. Gondola Edition | Enrico Brunelli