“The Winemaking Process infographic and wine tasting glossary” fanno parte di un progetto a più ampio respiro che interessa il mondo della degustazione vini professionale dove si è alla costante ricerca di strumenti di analisi performanti e il linea con l’evoluzione di un settore dinamico ed estremamente vario a livello nazionale ed internazionale.

Enrico Brunelli – Graphic Designer ha realizzato in collaborazione con l’Enologo e Sommelier Nazareno Vicenzi il materiale divulgativo “The Winemaking Process infographic and wine tasting glossary” comprendente l’infografica relativa al processo di vinificazione in bianco, vinificazione in rosato e vinificazione in rosso, oltre allo sviluppo di un glossario specifico per la degustazione vini.
Entrambi gli strumenti sono stati adottati dal Consorzio Tutela Vino Pinot Grigio delle Venezie DOC nell’ambito delle iniziative promozionali e di presentazione dei propri vini ai giornalisti di settore.
Sono poi parte integrante di un innovativo Tasting notes particolarmente apprezzato per la sua versatilità e curato sempre da Brunelli-Vicenzi (per saperne di più, leggi qui: Tasting notes double face).

Il Pinot Grigio DOC delle Venezie è disponibile nelle versioni bianco oltre che ramato e ha voluto tener conto anche della vinificazione in rosso per fornire un’informazione completa e facilitare il confronto diretto tra tipologie.
L’infografica cerca di offire una panoramica sull’argomento utilizzando un linguaggio immediato.
E’ sviluppata in lingua inglese essendo un lavoro rivolto ad un pubblico internazionale.

Il “Wine tasting glossary” è il glossario di degustazione che riporta tutti i principali termini utili per la degustazione professionale di vino. E’ sviluppato in lingua inglese, tedesca e italiana.
Si è cercato di mantenere delle descrizioni chiare e concise che potessero risultare utili in un ampio spettro di approcci alla degustazione.